L’Olivo è una pianta mediterranea che si adatta a tutti i tipi di terreno anche se molto calcarei . Non sopporta abbassamenti di temperatura sotto i 12° centigradi ne terreni con ristagni d’acqua.

TRAPIANTO:

Al momento dell’impianto è importante preparare il terreno in modo da favorire il deflusso delle acque, in pianura è consigliabile preparare una buca di circa un mq. quindi riempire con materiale drenante, concimare con concime organico (stallatico essiccato – cornunghia) , spargere uno strato di terra e mettere a dimora la pianta.

L’olivo deve essere piantato alla profondità del  vaso in cui è stato allevato, il colletto deve essere posto fuori terra al fine di evitare malattie funginee che possano pregiudicarne la crescita e far deperire la pianta.

E’ importante fissare la pianta ad un tutore affinché il vento non danneggi le giovani radici.

Almeno i primi anni la pianta per mantenere una buona vigoria vegetativa necessita di regolari annaffiature.

Le concimazioni, da effettuare nei mesi da marzo a fine giugno devono essere leggere e frequenti (ogni 15-20 gg.)

La densitĂ  di allevamento varia da 200 a 250 piante per ettaro, a discrezione del produttore.


LE NOSTRE TECNICHE DI COLTIVAZIONE:

OLIVI DA INNESTO:

La tecnica

L’innesto consiste nell’unione di parti di piante diverse in modo tale che possano poi proseguire la crescita come un unico individuo.

Perché l’innesto

E’ una tecnica vantaggiosa che si utilizza per diversi scopi: sfruttare la resistenza degli olivi alle malattie, al freddo e alla siccità, per sostituire cultivar superate e per introdurre negli impianti idonei impollinatori.

OLIVI DA TALEA:

La tecnica

Il “mist” si utilizza per far radicare talee semilegnose. Le talee sono prelevate dalla pianta madre a fine estate o a fine inverno e, dopo il trattamento con sostanze rizogene sono poste nei bancali di radicazione.

Crescita in vivaio

La fase di crescita in vivaio, è realizzata con piante in contenitore (15x15x20 cm) che, durante tutto l’anno, vengono assistite con fertirrigazione e con trattamenti per la

difesa dai parassiti.